Crema alla bava di lumaca: ecco perchè funziona!

La crema alla bava di lumaca è una delle ultime tendenze dei prodotti cosmetici. E’ ottima per ridurre rughe, cicatrici, smagliature… ma sarà vero? Scopri di più su questo interessante utilizzo della bava di lumaca!

Crema alla bava di lumaca: che cos’è?

Tutte le creme a base di lumaca hanno come ingrediente principale ovviamente la bava di lumaca! In cosmetica è largamente utilizzata la bava di lumaca del tipo Helix Aspersa. 

crema alla bava di lumaca

E’ un tipo di lumaca comune, che possiamo trovare in tutti i giardini, che produce una secrezione mucosa ( bava ) che contiene diverse sostanze alcune di grande interesse cosmetico.

La lumaca è un Gasteropode, un mollusco che si sposta mediante un piede molto espanso, su cui poggia tutto il corpo e che rappresenta l’unica struttura locomotoria. Il mucopolisaccaride di lumaca ( bava ) è una secrezione prodotta da particolari ghiandole della lumaca.

Le principali funzioni di queste secrezioni sono:

  • Idratazione e protezione: la bava è essenziale per il Gasteropode per mantenere idratati i propri tessuti esterni, esposti costantemente all’ambiente esterno. Protegge i tessuti e rigenera le cellule morte.

 

  • Lubrificazione: la bava è prodotta dalle ghiandole poste al di sotto del ” piede ” della lumaca, è indispensabile per muoversi su superfici ruvide ed impervie. La bava infatti permette di creare una sorta di gel che si pone tra la lumaca e il terreno rendendo molto più fluido lo spostamento.

 

  • Adesione: grazie all’alto contenuto proteico la secrezione permette alla lumaca di aderire a terreni molto ripidi ed impervi.

 

  • Riproduzione: la bava è utilizzata anche nella riproduzione e per allontanare predatori.

Crema alla bava di lumaca: gli ingredienti

Abbiamo visto perchè esiste la bava, ora scopriamo perchè è così utilizzata nell’ambito cosmetico.

crema alla bava di lumacaL’analisi chimica della bava di lumaca evidenzia la presenza di ottime sostanze per la cura della pelle come: collagene, acido glicolico, acido lattico, anti-proteasi e vitamine.

 

 

I più importanti per il mondo della cosmetica sono:

  • Collagene: E’ un componente fondamentale della pelle, è necessario per l’ elasticità e la tonicità della stessa. E’ perfetto per idratare e ammorbidire il derma.

 

  • Elastina: Proteina per l’elasticità

 

  • Acido glicolico: Permette di esfoliare gli strati superficiali della pelle, e velocizza la rigenerazione di nuove cellule del derma.

Conclusione

Dai dati scientifici e dalle analisi chimiche i componenti della bava di lumaca assicurano sicuramente un beneficio per la pelle umana.

 

I principali benefici sono:

  • Riduce le rughe ( creme anti-age)
  • Idrata la pelle
  • Tonifica la pelle
  • Riduce le smagliature e le cicatrici
  • Rigenera e fortifica il derma

La miglior crema alla bava di lumaca è sicuramente LeRéel crema anti-età. Leggi qui la mia recensione  e i consigli di chi l’ha provata davvero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *